Verbale di consiglio

19 ottobre 2007

Sede - Via Palazzo Pierotti 4/a  41046 Palagano (MO) - Ore 21.00

(Copia conforme all'originale conservato presso la sede dell'associazione)

Presenti

Davide Bettuzzi, Guerino Donadelli, Arturo Bettuzzi, Laura Bettuzzi,
Nadia Marasti, Mauro Marasti, Deanna Corciolani, Gianni Baschieri,
Terenzio Beneventi, Erio Lami, Luca Contri, Nico Bettuzzi,
Oscar Corradini, Domenico Guigli, Katia (infermiera)

1. Comunicazioni del presidente
- Il presidente riferisce che lui e Gabriele Monti sono andati a un corso sulla contabilità delle Associazioni Onlus.
- Progetto p. Dehoniani in Mozambico: si comunica dell’intenzione di un industriale che intende sostenere un progetto in Mozambico, in accordo con Padre Antonio. Realizzazione di strutture che raccolgono orfani e li seguono fino alla scuola superiore. Il donatore ha vincolato la somma al progetto. Il denaro verrà versato direttamente al Vescovo in Mozambico (padre Dehoniano) in base alle necessità emergenti. Verranno informati costantemente il consiglio e i sostenitori durante le riunioni e tramite il sito internet.
- Festa dei matti 2007: la vendita del vino, dei pupazzetti e del pane, tolte le spese, ha fruttato €.1.409,28 che verranno utilizzati, come previsto, a sostegno del “progetto sanitario” in Madagascar.
- Cambio indirizzo sede associazione. Per motivi oraganizzativi si pensa di portare la sede legale dell’Associazione SCILLA in via Palazzo Pierotti n. 4 - Palagano.
- Attività di raccolta fondi (Festa della castagna di Fontanaluccia e del tartufo di Montefiorino). Si pensa di allestire uno Stand della SCILLA e di vendere pane domenica 21 ottobre a Fontanaluccia, Domenica 28 ottobre a Montefiorino, 1° novembre a Montefiorino.
- E’ stata inoltrata domanda alla Provincia di Modena per la concessione di 18 ml. di ponte Baily da montare in Madagascar. Siamo in attesa di risposta.
- La Provincia ha assegnato 10.000 €. per la costruzione dell’acquedotto di Ambohimandroso. 5.000 € sono già stati versati.

2. Progetto Scuola di Wantiguera (Centrafrica)
Scuola da finire e da coprire. La Scilla si era già impegnata in tal senso, c’è bisogno di volontari.
Dopo discussione si conviene sulla necessità di organizzare due turni (gennaio e febbraio 2008) di 4 persone ciascuno. Si pensa in questo modo di portare a termine la scuola di Wantiguera e di iniziare (e probabilmente terminare) la costruzione di una seconda scuola.
E’ necessario decidere in maniera definitiva ed in tempi brevi.
Si decide di ritrovarsi nel giro di una settimana per una riunione operativa con le persone che hanno dato disponibilità.

3. Progetto Acquedotto di Ambohimandroso (Madagascar)
Il presidente vuole chiarire meglio il ruolo dell’associazione SCILLA.
Domenico Guigli relaziona sullo stato del progetto: realizzato dal Consorzio di Bonifica Parmiggiana Moglia è sostenuto finanziariamente dal Lions Club che ha accesso un conto corrente bancario dedicato. Attualmente c’è una disponibilità di circa 45.000 €.
Le Suore dal Madagascar richiederanno le somme di volta in volta necessarie Lions, provvederaano a giustificare le spese e a relazionare sull’andamento dei lavori.
Allo stato attuale sono iniziati i lavori di presa dell’acqua e studiato il percorso.
Ci sono stati alcuni problemi locali ma ora risolti.
I lavori vengono diretti dai volontari specializzati inviati dal Consorzio più un tecnico di Reggio Terzo Mondo già presente sul luogo e dal vice sindaco del Comune locale, nonchè da Suor Elisabetta.
L’associazione SCILLA verserà le somme raccolte per la costruzione dell’acquedotto sul conto corrente dedicato del Lions Club. Servirà la documentazione delle spese per €. 10.000 da inviare in Provincia di Modena in modo da ottenere i restanti €. 5.000. E’ stato contattato telefonicamente l’Ing. Vera (presidente del Consorzio) che invierà le copie conformi delle fatture.

4. Progetto Assistenza Sanitaria (Madagascar)
dall’incontro fatto con le Suore francscane di Palagano, con Chiara e il dott. Marco (responsabile dell’assistenza sanitaria delle missioni del Madagascar) emerge la difficoltà di procedere a vaccinazioni di massa (sia per motivi di protocollo, che di continuità).
Sono state presentate tre proposte:
a) Acquisto di materiale sanitario (elenco allegato, valore circa 2.000 €.)
b) Cassa per i Poveri: un conto di riserva dove le suore attingono nel momento del bisogno per aiutare chi non riesce ad accedere ai servizi statali con il loro mezzi.
c) Progetto Sarodroa: Assistenza Sanitaria, Vacinazioni (vedi allegata relazione di Chiara) e montaggio Ponte Bayli. Un impegno pluriennale.

Il consiglio approva tutti e tre i progetti senza vincolarsi, per ora, ad una cifra precisa annuale. Si attende la riunione con Chiara per definiere con maggiore precisione le modalità operative.

5. Varie ed eventuali
Luca: come presidente dell’Oratorio di Palagano si impegna a destinare una parte delle offerte raccolte in occasione della Cena Missionaria a favore della SCILLA.

Si discute sulla necessità di trovare nuovi modi per presentare e pubblicizzare l’Associazione Scilla. Oscar propone di andare nei diversi comuni, nelle scuole, nelle chiese personalmente a fare propaganda.
Ci si impegna a preparare presentazioni, materiale fotografico e divulgativo.

Davide Bettuzzi
(presidente)