Associazione SCILLA
(Solidarietà Cristiana Internazionale Libero Lavoro Amico)
ONLUS
Via Palazzo Pierotti, 4/a - 41046 Palagano (MO)
PI/CF: 02427380361


Indietro

 

 


(Copia conforme all'originale conservato presso la sede dell'associazione)


 

Associazione SCILLA

ONLUS
(Solidarietà Cristiana Internazionale Libero Lavoro Amico)
Via Palazzo Pierotti, 4/a - 41046 Palagano (MO)
PI/CF: 02427380361

www.associazionescilla.it
 

 


Verbale di Consiglio
Montefiorino -  26 luglio 2007 - ore 21.00

 

 

Presenti: Nadia Marasti, Laura Bettuzzi, Elide Ugolini, Gianni Baschieri, Terenzio Beneventi,

Oscar Corradini , Arturo Bettuzzi, Guerino Donadelli, Gabriele Monti, Davide Bettuzzi, Nico Bettuzzi.

 


Ordine del giorno
1. Comunicazioni del Presidente
2. Progetto Centrafrica
3. Progetti Madagascar

4. Festa dei Matti 2007

5. Varie ed eventuali


1. Comunicazione del Presidente
Davide Bettuzzi comunica al Consiglio di non essere riuscito a contattare il Sig. Pradelli (non trova più il numero di telefono), che aveva richiesto l'intervento dell'associazione in Angola, intervento attualmente che non possiamo assicurare per mancanza di volontari idonei. L'argomento è stato trattato nella precedente riunione di Consiglio.

Viene inoltre informato il consiglio che sul sito internet dell'associazione è stato pubblicato un modulo per raccogliere la disponibilità a diventare volontari della nostra associazione. 
 


2. Progetto Centrafrica

Baschieri, incaricato di raccogliere informazioni riguardo al progetto di completamento della scuola di Wantiguera, propone un turno di 4 persone per finire la scuola e contemporaneamente iniziarne un'altra a circa 20 km da Wantiguera, come da richiesta delle suore missionarie.

Periodo migliore Gennaio e Febbraio.

E' fissato per domenica 29 luglio 2007, a Pontremoli, un incontro con le suore per meglio definire l'intervento.
 

 

3. Progetti Madagascar

 

Acquedotto di Ambohimadroso: si sta interessando del progetto anche il Lyons Club; il Consorzio Parmigiana Moglia oltre ad avere elaborato il progetto mette a disposizione tecnici; Domenico Guigli a breve si recherà in Madagascar per sopralluoghi; le suore di Palagano hanno già ottenuto qualche finanziamento; l'associazione SCILLA è in attesa di sapere se la Provincia di Modena concederà un contributo. L'aspetto più urgente di questo importante progetto è la coordinazione efficace tra tutte le parti coinvolte e la definizione precisa dei rispettivi ruoli: si decide di convocare appena possibile un incontro con Suor Luisa, Domenico Guigli, referente del Lyons club, referente del consorzio Parmigiana Moglia Secchia.

 

Progetto sanitario

Arturo Bettuzzi presenta un progetto sanitario per le comunità di Alarobia, Ambohimandroso, Ampahimanga e Analavoka. In quella zona esistono 3 dispensari delle missioni gestiti da personale medico locale (pagato dalle suore). Uno dei motivi principali per cui l'assistenza sanitaria alle popolazioni è limitata è la scarsa disponibilità di farmaci dovuta alla mancanza di denaro per l'acquisto.

Sono molte le patologie presenti, in particolare ci si è soffermati sulle infezioni da parassiti che colpiscono buona parte della popolazione ed in modo particolare i bambini.

Esistono già protocolli di intervento definiti dalle autorità sanitarie del Madagascar.

Il progetto sanitario inoltre è fortemente collegato alla realizzazione dell'acquedotto, in quanto la disponibilità di acqua potabile (quindi non infetta) è fondamentale per una lotta efficace contro le parassitosi (e non solo).

Si prederanno contatti con la dr.ssa Chiara Cavazza (novizia nelle suore di Palagano) che sta raccogliendo tutti i dati e le informazioni necessarie.

Il consiglio decide di prendersi in carico tale progetto previa precisa e puntuale definizione degli obiettivi e della verifica dei risultati in stretta collaborazione con il personale sanitario locale.
 

 

4. Festa dei Matti.

La Contrada Aravecchia quest'anno mette a disposizione uno spazio, nell'ambito della Festa dei Matti, per la nostra associazione dove verrà distribuito materiale divulgativo, e raccolti fondi (vendita di gagget, vino, pane... ancora de definire nei particolari).

C'è la necessità di Gazebo e della presenza di almeno 2 persone per turno (si pensa a un turno pomeridiano ed a uno serale dal 12 al 15 agosto).

Arturo referente turni allo stand.

Davide preparerà materiale divulgativo.

 


5. Varie ed eventuali

Prossimo incontro verso la fine di settembre: Laura contatterà tutti.

Gianni propone al prossimo incontro di portare un salame e Renzo del vino.
 

 

 

 

Davide Bettuzzi

(presidente)