Assemblea dei soci

Progetto: "Orfanotrofio di Natitingou", Benin: decisioni

Progetto: "Scuola di Wantiguera", Centrafrica

Progetti in Madagascar

Il presidente Davide Bettuzzi è assente per motivi di lavoro.

Presenti: Gabriele Monti, Mauro Forti, Giuseppe Ranucci, Oscar Corradini, Delio Albicini, Giulio Forti, Maruro Marasti, Gianni Baschieri, Terenzio Beneventi, Luciano Braglia, Nadia Marasti, Laura Bettuzzi.

In assenza del presidente condurrà l’assemblea Gabriele Monti.

Preso atto del non raggiungimento del numero legale dei soci in Prima Convocazione (7 maggio 2009) Gabriele Monti dichiara aperta e valida l’assemblea in Seconda Convocazione (8 maggio 2009, Sede dell’Associazione - ore 21.00).

Viene distribuita a tutti i presenti una cartelletta contenente:

- Relazione del presidente;

- Bilancio 2008;

Gabriele Monti presenta la relazione sul Bilancio associativo, attività svolte nel 2008, progetti futuri.

Il bilancio viene approvato all’unanimità.

Sintesi della relazione del presidente

Nel corso del 2008 è continuato il finanziamento del progetto "Aldeida de esperança in Mozambico. Si tratta della costruzione di un grande complesso scolastico (dalle materne alle professionali) dove ragazzi (spesso di strada, orfani o bisognosi) ricevono un’educazione altrimenti impossibile da avere.

Come tutti gli anni Renzo ha trascorso alcuni mesi in Madagascar dove ha eseguito lavori idraulici e di manutenzione presso diverse missioni delle suore francescane di Palagano e della Congregazione delle Case della Carità.

Sempre in Madagascar, a marzo ha avuto inizio il progetto di "Assistenza sanitaria ad Sardroa" (un villaggio estremamente povero e distante dai maggiori centri popolati); un secondo finanziamento è stato erogato in novembre in seguito ai risultati positivi della fase iniziale. L’associazione intende continuare a sostenere e potenziare questo progetto anche in futuro.

Sono proseguiti i lavori di costruzione della scuola di Wantiguera in Centrafrica. Due turni di volontari (in totale sette persone) nei mesi di gennaio-marzo 2008 hanno portato quasi a termine la costruzione.

Per il futuro si intende continuare a sostenere, in Madagascar, il progetto di assistenza sanitaria di Sardroa.

Tra gennaio e aprile 2009 Renzo è tornato in Madagascar, assieme a Giulio, ed (oltre ai consueti lavori presso le missioni) ha raccolto anche dati ed informazioni per la costruzione di un ponte di accesso al villaggio di Sardroa.

In febbraio 2009 era previsto un ulteriore gruppo di volontari a Wantiguera (in Centrafrica) per i lavori di completamento della scuola (pannelli solari fotovoltaici e termici oltre ad altri lavori edili) ma a causa di un evento imprevisto l’intervento è stato rimandato, probabilmente in autunno.

Si dovrà anche valutare le modalità di intervento per lavori di completamento dell’orfanotrofio di Natitingou, in Benin.

E’ disponibile sul nostro sito (www.associazionescilla.it) un documento ("Attività", scaricabile in formato pdf) dove sono stati raccolti in maniera sistematica tutti i progetti realizzati dall’Associazione dal 1982 ad oggi, e che sarà costantemente aggiornato.

Si comunica che il bilancio dettagliato che è stato consegnato ai presenti è anche liberamente consultabile presso la sede dell’Associazione e sul sito web www.associazionescilla.it.

Orfanotrofio di Natitingou (Benin)

Si discute riguardo l’Orfanotrofio di Natitingou (Benin) la cui costruzione ha impegnato l’associazione in più turni dal 2005 al 2006. Giungono notizie che la struttura non è ancora utilizzata in quanto mancano ancora lavori di ultimazione. Nonostante diversi tentativi di reperire maggiori e più precise informazioni dalle suore di Natitingou, anche tramite volontari di altre associazioni presenti in Benin, non si è riusciti ad avere il quadro chiaro della situazione.

Considerando:

- i diversi inconvenienti incorsi durante la costruzione (tra cui furti di materiale, difficoltà alla dogana con conseguenti ritardi);

- le difficoltà di rapporti tra le diverse figure interessate al progetto che nel frattempo si sono evidenziate;

- la diffusione in Italia di notizie riguardo al modo di operare dell’associazione che potrebbero recare danno all’immagine dell’associazione stessa e compromettere il buon esito del progetto dell’Orfanotrofio;

- l’indiscussa utilità per Natitingou del progetto;

- la necessità di onorare un impegno preso

si decide di inviare due volontari sul luogo per rendersi conto personalmente della situazione, quindi relazionare al Consiglio in modo che possano essere prese le opportune decisioni.

Scuola di Wantiguera (Centrafrica)

Giulio Forti, Mauro Forti e Luca Contri si rendono disponibili per portare a termine il lavoro nel prossimo autunno/inverno.

Madagascar

Si attende il normalizzarsi della crisi politico/istituzionale in corso per poter meglio valutare i modi e i tempi della costruzione del Ponte di Sardroa.

L’assemblea è sciolta alle ore 23.00.

Monti Gabriele

(delegato dal presidente)