Associazione SCILLA onlus

(Solidarietà Cristiana Internazionale Libero Lavoro Amico)

Via Palazzo Pierotti, 4/a  41046 Palagano (MO)

Tel.: 0536 961621 - 0536 961521 - 339 3959487  ▪  Fax 0536 970576

associazionescilla@libero.it  ▪  www.associazionescilla.it

"PROMEMORIA"

Alcune indicazioni comportamentali nate dall'esperienza dei primi anni di vita associativa.

La persona che sceglie di fare una esperienza di lavoro nel "terzo mondo" sa che la sua presenza in una missione cattolica è significativa di carità e solidarietà umana e cristiana.

L'esempio dato con la propria vita e col proprio lavoro devono essere di sostegno e mai in alcun modo deve pregiudicare il lavoro di apostolato di chi ha dato la vita intera per questo ideale.

Sarà utile, perciò, tenere presente alcune indicazioni di ordine generale dettate dalle esperienze di questi primi anni.

L'impegno e il lavoro sono lo scopo del mese di volontariato. Anche se un po' di riposo (sabato pomeriggio e domenica) fa bene al fisico e allo spirito, bisogna ricordare che non si va a fare del turismo.

Conoscere usi e costumi, paesaggi,ecc... di altri paesi è senz'altro positivo ma ancora meglio è cercare, con molta apertura mentale, di riscoprire valori umani e spirituali presenti in questi popoli e forse offuscati o persi nella nostra società consumistica.

Nelle "missioni" bisogna sapersi un po' adattare alle possibilità, talvolta forse scarse, riguardanti il cibo, le comodità, l'alloggio e i mezzi di trasporto. A questo proposito, bisogna tener presente che gli automezzi della missione non sono mai in soprannumero, perciò e bene usarli solo per motivi di necessità.

Il lavoro, per quanto è possibile, deve coinvolgere anche le persone del luogo.

In questo modo si instaura un clima di cordialità e di amicizia e il nostro non sarà il lavoro di "stranieri generosi", ma quello che faremo sarà sentito anche come opera loro, lavoro fatto insieme ad amici venuti dall'Italia.