Associazione SCILLA onlus

(Solidarietà Cristiana Internazionale Libero Lavoro Amico) 

Via Palazzo Pierotti, 4/a  41046 Palagano (MO)

 Tel.: 0536 961621 - 0536 961521 - 339 3959487  ▪  Fax 0536 970576  

associazionescilla@libero.it  ▪  www.associazionescilla.it 


 

 

 

 

REGOLAMENTO INTERNO INTEGRATIVO DELLO STATUTO

 

 

 

Approvato il 20 marzo 2003

 

Il presente regolamento interno non intende sostituire lo Statut ma integrarlo. Rimane quindi passibile di eventuali variazioni e/o sostituzione proposte dal Consiglio Direttivo e approvate dall'Assemblea.

 

Art. 1

Possono fare richiesta di aiuto per i Paesi in via di sviluppo tutte le persone sensibili ai problemi inerenti gli scopi dell'Associazione.

 

Art. 2

L'associazione ritiene condizioni indispensabili per una spedizione:

a) che nel luogo dove si dovrà operare non sussistano pericoli di guerre o guerriglia

b) che si abbia un appoggio logistico presso una missione o altra struttura che possa garantire alloggio e pasti regolari;ù

c) che tutti coloro che si recano in Paesi in via di sviluppo si sottopongano alle misure di profilassi richieste dalle norme vigenti.

 

Art. 3

Si ritiene indispensabile da parte di chiunque, a qualsiasi titolo, operi a nome dell'associazione un comportamento moralmente corretto che non leda in nessun modo l'immagine dell'Associazione stessa in Italia e nei Paesi in cui ci si reca.

Altresì il volontario deve essere assolutamente rispettoso delle tradizioni, usanze e credenze delle popolazioni locali.

Il Consiglio Direttivo può escludere dall'associazione il socio che non rispetti le predette disposizioni.

 

Art. 4

Tutte le persone che collaborano alla realizzazione dei progetti, sia partecipando direttamente che operando in Italia, sono a tutti gli effetti dei volontari e pertanto offrono un contributo interamente gratuito.

 

Art. 5

L'associazione, di norma, si assume l'onere delle spese di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione dei volontari per il periodo di permanenza nei luoghi dove si andrà ad operare.

 

Art. 6

Il Presidente sottoporrà al Consiglio Direttivo tutte le richieste pervenute. L'accoglimento di esse è subordinato alla disponibilità di fondi e di personale disponibile per la realizzazione del progetto.

 

Art. 7

Il presente regolamento interno potrà essere sostituito attraverso una delibera del Consiglio Direttivo da sottoporre all'Assemblea Generale dei Soci.

 

 

Palagano, 20/03/2003

 

 

 

 


Archivio